Me and my new scooter. Handsome young man leaning at the wall and smiling while standing near his new scooter

I NOSTRI SERVIZI STORICI

  • Immatricolazioni
  • Reimmatricolazioni
  • Passaggio di proprietà
  • Targa ripetitrice
  • Radiazione

I NOSTRI SERVIZI SPECIALI

TRASFORMAZIONE DA AUTOCARRO A MACCHINA OPERATRICE

la Procedura Tecnico / Legale

E’ Ormai da tempo consolidata l’esigenza da parte di aziende e o operatori commerciali di vario genere, di trasformare i loro autocarri in macchine operatrice con capacità di carico o agricole.

Approfondiamo quindi l’argomento rispondendo a tre domande:

Da cosa nasce questa esigenza ?
Principalmente nasce dal fatto che una macchina operatrice può essere condotta con la patente di categoria B. Inoltre consente alcuni risparmi economici in termini di assicurazione e tassa di proprietà.

Quali sono i limiti di una trasformazione di questo tipo ?
Va ricordato che è consentito solo lo spostamento di cose connesse con il ciclo operativo della macchina.
Un ulteriore limite è rappresentato dalla velocità, che è imposta per costruzione ad un valore non superiore a 40 km/h. E da ultimo la possibilità di circolare solo sulle strade comunali/provinciali/statali

Quali norme è necessario rispettare ?
Il Ministero dei Trasporti, con propria circolare Direzione Generale Motorizzazione Div2 prot. Nr.104556 del 03/12/009 ha stabilito le regole per ottenere il riconoscimento dopo aver effettuato i lavori di adeguamento/trasformazione, del veicolo autocarro in macchina operatrice con capacità di carico.

Di seguito un riepilogo, tratto dalla circolare ministeriale del 2.8.2016 nr. 17447, relativo ai divieti ed ai limiti di anzianità previsti per alcune tipologie di trasformazioni :

ATTREZZATURE INVERNALI SU TRATTRICE AGRICOLA...

In riferimento allo svolgimento del servizio di sgombero della neve effettuato con trattrici agricole equipaggiate con specifica lama anteriore, si espone quanto segue.

Innanzitutto, la carta di circolazione della trattrice agricola deve riportare l’omologazione a poter agganciare, in uso temporaneo, la “lama sgombraneve” unitamente alle prescrizioni da osservare quando la trattrice circola, per il trasferimento con la suddetta attrezzatura sollevata e posizionata.

Chi effettua detti interventi di sgombero della neve, deve osservare scrupolosamente tutta una serie di norme comportamentali e la corretta installazione dei previsti dispositivi di illuminazione.

Per la trattrice agricola sgombraneve l’omologazione è disposta dagli uffici competenti del Dipartimento per i trasporti terrestri. Su richiesta del titolare dell’Azienda agricola o forestale, la carta di circolazione della trattrice, qualora la visita e la prova di accertamento sia risultata positiva, viene debitamente aggiornata.

...E SU MACCHINE OPERATRICI

In riferimento allo svolgimento del servizio di sgombero della neve effettuato con macchine operatrici equipaggiate con specifica lama anteriore, si espone quanto segue.

Innanzitutto, la carta di circolazione della macchina operatrice deve riportare l’omologazione a poter agganciare, in uso temporaneo, la “lama sgombraneve” unitamente alle prescrizioni da osservare quando la trattrice circola, per il trasferimento con la suddetta attrezzatura sollevata e posizionata.

Chi effettua detti interventi di sgombero della neve, deve osservare scrupolosamente tutta una serie di norme comportamentali e la corretta installazione dei previsti dispositivi di illuminazione.

Per la macchina operatrice  sgombraneve l’omologazione è disposta dagli uffici competenti del Dipartimento per i trasporti terrestri. Su richiesta del titolare, la carta di circolazione del veicolo, qualora la visita e la prova di accertamento sia risultata positiva, viene debitamente aggiornata.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

RIMORCHIO AGRICOLO

Per quanto concerne i rimorchi gestiamo tutta la procedura prevista per il collaudo necessario per la trasformazione da industriale ad agricolo o in macchine operatrici trainate.